domenica 14 gennaio 2007

La sindrome degli ultimi due quarti

CVD - SBM 56 - 66

CVD Casalecchio
Monari 3, Fini 6, Coliva 5, Guccini, Dal Pozzo 23, Fiorentini ne, Bianchi, Franchi 9, Marinelli 6, Melotti 4 All Lensi

Pallacanestro Modenese
Twum 8, Fontana, Salvatori 5, Salmi 2, Vecchi 5, Lambertini, Righi 19, Bertani 12, Viehmann 6, Gruppioni 9 All Boni

Nemmeno il nuovo anno ha portato novità in casa CVD, le sconfitte continuano ad arrivare e la classifica si fa sempre più brutta.
La cosa che lascia perplessi è che, non sono le altre squadre a battere il CVD, quanto più il CVD stesso che butta via delle partite, come se fosse afflitto dalla "sindrome degli ultimi due quarti."
In ogni partita i casalecchiesi partono sempre forte, giocano di squadra, segnano tanto e difendono bene...poi?poi tabula rasa...piano piano il CVD si spegne.
Quali siano i reali motivi di questi cali negli ultimi 2 tempi non si sa.
Scarsa condizione atletica?Poca organizzazione?Poca tenuta mentale?
L'unica cosa certa è che, continuando così, è difficile che i ragazzi di coach Lensi riusciranno a vincere qualche partita.E' come se nel secondo tempo tutta la squadra smettesse di attaccare.
E' strano, però, vedere una squadra con un roster così competitivo, faticare così tanto in attacco.
I giocatori in grado di segnare tanti punti ci sono.A quanto pare, quindi, la principale difficoltà risiede proprio nell'incapacità di servirli a dovere.
Inoltre, avere una batteria di lunghi così competitiva , in questa serie, pensiamo sia un grosso vantaggio, il problema però è che i vari Bianchi, Marinelli, Salvi, non vengono mai serviti con continuità.
E quale è il risultato?il risultato è che a risentirne siano anche le guardie, poichè , le difese si adeguano troppo facilmente al gioco perimetrale e di conseguenza non si riesce mai a creare lo spazio per dei buoni tiri da fuori e per delle penetrazioni.
La chiave di lettura è questa: servendo di più i lunghi, la difesa si stringe e si aprono più spazi per le guardie.
Sembra banale ma non lo è.
I pessimi risultati lo stanno dimostrando.

2 commenti:

ex lungo corto cvd ha detto...

... si parla di uno scambio melotti più soldi con cagnuzzo dell' horizon.. è vera la notizia??

maggio ha detto...

non si può ancora ufficializzare ma è cosa ormai fatta ... infatti sabato cagnuz non ha giocato ... fonti informate mi dicono che neanche riccio ha giocato