domenica 28 gennaio 2007

Elettroencefalogramma piatto.

Niente da fare. I segnali di ripresa c'erano stati ma il CVD non esce dal profondo stato di coma che ormai dura da troppo tempo. Anche tra compagni di squadra sembra non esserci più quell'affiatamento di un tempo. L'ennesima sconfitta maturata in casa mostra una grave involuzione di gioco, di testa e di gambe. Incapaci di corretti movimenti in attacco e fermi sulle gambe quando si tratta di difendere, i giocatori non riescono mai a riprendersi mentalmente e subiscono i parziali incapaci di reagire. Proprio da questi parziali parte la vittoria di Salso, che porta a casa due punti importanti condannando il CVD al terz ultimo posto in classifica. Il risultato finale è 60-75 ed oltre alla pessima prestazione della squadra di casa sono da segnalare il tecnico fischiato a Marinelli, il primo punto di Marchi (Paste!! per entrambi) e le incomprensioni della squadra troppo tesa e snervata da un periodo senza vittorie troppo lungo e dalla pressione che ne consegue.
Ora, con l'inizio del girone di ritorno, speriamo che si riescano a ritrovare gli stimoli per far bene e con essi il bel gioco, la serenità ed i risultati.

domenica 21 gennaio 2007

Segnali di ripresa

Cento – CVD 63 – 60
(15-13; 32-18; 45-37)

Cento: Pritoni 4, Facchini 15, Pedini 4, Maini 15, Pezzin 13, Truppi 8, Candini ne, Bazzani, Fantini 4, Floro ne. All. Zazzaroni.

Cvd Casalecchio: Salvi 6, Franchi 6, Crepuscoli 6, Coliva 13, Fiorentini, Monari 7, Melotti 15, Fini 3, Marinelli 2, Guccini 2. All. Lensi.

Una buona prestazione dei casalecchiesi non è bastata a Cento. Il Cvd ha pagato un passaggio a vuoto nel secondo quarto, poi ha recuperato sorpassando a –1’10” con un contropiede di Coliva (58-59). Il Guercino, però, si riprendeva e chiudeva i conti in virtù di due rimbalzi d’attacco dopo due consecutivi 1/2 dalla lunetta.


Ho dovuto assolutamente riportare questo commento postato sul forum di Motola....sono commosso, di solito contropiede e Coliva nella stessa frase non ci stanno a dire molto.....

domenica 14 gennaio 2007

Coliva è superato

Dopo la prima apparizione sin dal primo minuto Guccini, in mattinata, ha deciso di riunire in conferenza stampa i giornalisti delle migliori testate. Queste le sue parole:

Guccini, finalmente è stato inserito nello staring five, come pensa possa essere accaduto?
"Bè, era anche ora, non trovate? Cioè, nonostante la mia poca esperienza, la mia preparazione è cresciuta con il tempo. Ora faccio anche canestro in allenamento, sono molto migliorato e questo è il giusto riconosimento."
Ma sul +3 e dopo aver recuperato una palla importante, ha malamente sbagliato un passaggio, tentando di servire Marinelli dietro la schiena.
"Se lui non capisce le mie intenzioni non posso farci nulla. Il mio era un passaggio perfetto, lui non è stato in grado di riceverlo"
Ne è sicuro?
"Certo che ne sono sicuro. Se si fosse allungato l'avrebbe tranquillamente preso."
In quintetto ha rubato il posto a Melotti, autore di alcune prestazioni abbastanza deludenti nelle ultime partite
"Si, è giusto. Melotti delude, è giusto dare spazio ad un giovane forte come me. Ma sopratutto non vedo come sia possibile che un giocatore superato come Stefano Coliva possa ancora vedere il campo al posto mio. Il posto di secondo play dev'essere preso dal sottoscritto, almeno fino al ritorno di Kaveh. E a quel punto Coliva sarà finalmente fuori rosa."
Mi sembra che non ci sia troppa simaptia tra voi.
"No, invece. Grazie principalmente a lui e a Marinelli mi sono integrato in squadra, ma le vicende di spogliatoio sono diverse da ciò che succede sul campo: lì Coliva è proprio tristo."
E del suo possibile passaggio ad una squadra polacca, di cui si è parlato durante la sosta natalizia?
"Anche in questo caso sono notizie false e tendenziose. Dette solo per far parlare voi giornalisti. La realtà è molto diversa. Senza di me il CVD non potrebbe neanche scendere in campo."
Scusi?
"Eh, sì... essendo uno degl'under sono fondamentale in squadra, no?"

La sindrome degli ultimi due quarti

CVD - SBM 56 - 66

CVD Casalecchio
Monari 3, Fini 6, Coliva 5, Guccini, Dal Pozzo 23, Fiorentini ne, Bianchi, Franchi 9, Marinelli 6, Melotti 4 All Lensi

Pallacanestro Modenese
Twum 8, Fontana, Salvatori 5, Salmi 2, Vecchi 5, Lambertini, Righi 19, Bertani 12, Viehmann 6, Gruppioni 9 All Boni

Nemmeno il nuovo anno ha portato novità in casa CVD, le sconfitte continuano ad arrivare e la classifica si fa sempre più brutta.
La cosa che lascia perplessi è che, non sono le altre squadre a battere il CVD, quanto più il CVD stesso che butta via delle partite, come se fosse afflitto dalla "sindrome degli ultimi due quarti."
In ogni partita i casalecchiesi partono sempre forte, giocano di squadra, segnano tanto e difendono bene...poi?poi tabula rasa...piano piano il CVD si spegne.
Quali siano i reali motivi di questi cali negli ultimi 2 tempi non si sa.
Scarsa condizione atletica?Poca organizzazione?Poca tenuta mentale?
L'unica cosa certa è che, continuando così, è difficile che i ragazzi di coach Lensi riusciranno a vincere qualche partita.E' come se nel secondo tempo tutta la squadra smettesse di attaccare.
E' strano, però, vedere una squadra con un roster così competitivo, faticare così tanto in attacco.
I giocatori in grado di segnare tanti punti ci sono.A quanto pare, quindi, la principale difficoltà risiede proprio nell'incapacità di servirli a dovere.
Inoltre, avere una batteria di lunghi così competitiva , in questa serie, pensiamo sia un grosso vantaggio, il problema però è che i vari Bianchi, Marinelli, Salvi, non vengono mai serviti con continuità.
E quale è il risultato?il risultato è che a risentirne siano anche le guardie, poichè , le difese si adeguano troppo facilmente al gioco perimetrale e di conseguenza non si riesce mai a creare lo spazio per dei buoni tiri da fuori e per delle penetrazioni.
La chiave di lettura è questa: servendo di più i lunghi, la difesa si stringe e si aprono più spazi per le guardie.
Sembra banale ma non lo è.
I pessimi risultati lo stanno dimostrando.

sabato 13 gennaio 2007

Coraggio, CVD

Oggi si deve vincere! Non solo per una questione di odio nei confronti degli odiati-canarini-modenesi-bastardi ma per riprendersi dalla batosta post derby. Loro sono più forti, forse, e sono davanti, sicuramente, ma non per questo bisogna scoraggiarsi già dall'inizio; bisogna giocare come sappiamo ed affrontarli a viso aperto, tanto non abbiamo niente da perdere. o quasi.
Quindi, fuori le palle: difesa fino alla morte e giocare come si deve. Le cose verrano da sole ed inizieranno a girare. Iniziamo a cambiare la stagione da oggi. Forza CVD!

E comunque non possiamo perdere dai modenesi.

mercoledì 10 gennaio 2007

Ecco l'ufficialità

A segutio della conferenza stampa della scorsa settimana, Marinrlli Luca ha rilasciato il foglio delle ufficializzazioni dei ruoli. Lo riportiamo qui sotto.

IO SOTTOSCRITTO MARINELLI LUCA, NELLA MIA QUALITA' DI:
-PIVOT DEL C.V.D.
-VICE-CAPITANO


MA SOPRATUTTO
-GIUDICE UNICO ED IMPRESCINDIBILE NEL GIUDICARE ILLECITI, SANZIONARE COMPORTAMENTI E COMMINARE LE RELATIVE PENE


CON LA PRESENTE

DELEGO GUCCINI LUCA
-ALLA CONTESTAZIONE FORMALE DI ILLECITI SPORTIVI NEI CONFRONTI DEI COMPONENTI (GIOCATORI-DIRIGENTI-ALLENATORI-VICE ALLENATORI-ACCOMPAGNATORI-CUSTODI) DELLA SQUADRA C.V.D. E RELATIVO AVVISO DI INSCRIZIONE NEL "REGISTRO SANZIONATORIO" DA ME CUSTODITO

PRECISO CHE GUCCINI LUCA NON E' TITOLARE DI ALCUN POTERE DECISIONALE E/O GIUDIZIARIO, IL SUO COMPITO E' LIMITATO A CONSIGLIERE E COLLABORATORE DEL SOTTOSCRITTO, IL CUI GIUDIZIO, RIBADISCO, E' INSINDACABILE

CONCEDO INOLTRE MANDATO A COLIVA STEFANO
-ALLA RISCOSSIONE DEI PROVENTI PECUNIARI DERIVANTI DALLE SANZIONI DA ME STABILITE, CHE FISSO NELLA QUOTA FORFETTARIA NON INFERIORE ALLA SOMMA DI EURO 25,00
-ALL'ACQUISTO DEL CIBO E DELLE LIBAGIONI NELLE QUANTITA' E NELLE QUALITA' RITENUTE DA LUI PIù CONSONE AL FABBISOGNO DELLA SQUADRA, PRESSO UN ESERCIZIO COMMERCIALE INDIVIDUATO A SUA DISCREZIONE

AVVERSO LE PRESENTI DISPOSIZIONI NON SONO AMMESSI RICORSI E OBIEZIONI

DALLA SEDE DEL C.V.D., Lì 01 GENNAIO 2007

IL GIUDICE UNICO
Luca Marinelli

venerdì 5 gennaio 2007

"COLIVA E' STRESSATO"


Alla fine di quella specie di allenamento inutile svoltosi ieri sera, il giocatore Coliva ha abbandonato la palestra visibilmente rattristato.
Abbiamo provato a strappargli qualche commento, ma il play biancoblu non ha voluto rilasciare nessuna intervista, dicendoci di parlare con il suo portavoce Denny Larussa.
Sig.Larussa, cosa sta succedendo a Coliva?
"Beh, il giocatore sta passando un momento difficile, una involuzione psicofisica che ne sta compromettendo la stagione"
Ieri sera lo abbiamo visto molto nervoso...
"Mi sembra il minimo, la scarsissima organizzazione e il poco impegno che la squadra mette negli allenamenti lo fanno impazzire."
Solo gli altri sono colpevoli?
"Assolutamente NO.Il mio assistito si è reso perfettamente conto di avere esagerato ieri sera, soprattutto quando ha calciato un pallone in tribuna, visibilmente innervosito dalle sue troppe palle perse....circa 20...nel giro di 10 minuti...."
Come mai il "metronomo" ha smarrito le chiavi dl CVD?
"E' stressato.(FOTO A TESTIMONIANZA) Gli esami stanno per cominciare e lui è perennemente sotto pressione.
HA BISOGNO DI AIUTO!
Pensi che subito prima di salire sulla sua macchina per recarsi a casa ha pianto....
Il mio assistito inoltre mi ha pregato di far pervenire pubblicamente questo messaggio per Marinelli:
IO, STEFANO COLIVA, MI SCUSO CON IL SIG.MARINELLI, PER NON AVER ADEMPITO AL MIO COMPITO DI " riscossione dei proventi pecuniari derivanti dalle sanzioni (fissate ad una cifra forfettaria minima di euro 25.00) NECESSARI all'acquisto di cibo e libagioni."
Mi impegno fin da subito a colmare questa mia mancanza , in fede Stefano Coliva.
Insomma, nemmeno l'arrivo del 2007 sembra aver portato aria nuova e stimoli nuovi in casa CVD, le cose purtroppo non migliorano.
Pensate che nella partitella di ieri sera la squadra ha giocato un paio di minuti 6 contro 6 senza nemmeno accorgersene....e questo testimonia la totale mancanza di logica e di equilibri all'interno della compagine casalecchiese.

mercoledì 3 gennaio 2007

Ufficializzazioni

A seguito di un comunicato stampa uscito ieri in serata si è appreso che, durante una riunione avvenuta il primo Gennaio, sono stati ufficializzati tre importantissimi ruoli all'interno dello "spogliatoio"; sono stati, infatti, nominati i due delegati nel giudizio di illeciti ed un "riscossore" dei proventi pecuniari derivanti da tali illeciti.
I tre nominativi sono stati:
-Marinelli Luca quale giudice unico ed imprescindibile nel giudicare illeciti, sanzionare comportamenti scorretti e comminare le relative pene.
-Guccini Luca delegato alla contestazione formale di illeciti sportivi nei confronti di tutti i componenti del C.V.D. e relativo avviso di inscrizione nel "registro sanzionatorio"
-Coliva Stefano riceve il mandato alla riscossione dei proventi pecuniari derivanti dalle sanzioni (fissate ad una cifra forfettaria minima di euro 25.00) e all'acquisto di cibo e libagioni.
È da specificare, si legge nel comunicato, che Guccini non è titolare di alcun potere decisionale e/o giudiziario che spetta, invece, interamente a Marinelli.

Il sopraccitato Marinelli ha rilasciato, sempre nella serata di ieri, un breve commento uscendo dalla sala stampa gremita:
"La decisione che è stata presa è importane, ma sento di poter riuscire a far rispettare le regole. Coadiuvato da un lavoratore egregio come Guccini, poi, tutto sarà più facile.". Ha poi proseguito dicendo:"Coliva è un ottimo elemento e all'interno della triade si sentirà presto a suo agio. Già l'anno scorso io e lui eravamo a capo di questa efficientissima organizzazione. Sento che anche quest'anno potrò svolgere il mio compito nel migliore dei modi."

martedì 2 gennaio 2007

CLAMOROSO!

La società CVD basket club, nonostante le dichiarazioni degli ultimi giorni, ha deciso di non modificare il roster.
In mattinata è intervenuto il presidente, il quale ha dichiarato alla stampa che non ha intenzione di spendere soldi per comprare giocatori.
Coach Lensi, visibilmente deluso, non ha potuto che accettare la decisione del presidente.
Pertanto la conferenza stampa è stata cancellata.
Vedremo nei prossimi mesi se tale scelta si rivelerà azzeccata...
A nostro modesto parere crediamo che il patron casalecchiese sia stato guidato soprattutto dal portafoglio, piuttosto che dalla logica...
Infatti, la cosa che più non ci convince è l'aver richiamato Guccini ( già promesso in prestito ad una squadra Ucraina), considerato da tutti uno dei principali colpevoli della situazione tragica in cui versa il CVD.
Sentiamo qualche commento a caldo dei suoi compagni di squadra e dirigenti:
"Lui lì è un gran tristo!" ha detto Cifiello
"Roba da matti.Non è in grado di palleggiare" ha ribadito Fini
"Che amarezza...." ha detto sconsolato Marinelli
"no comment..." da parte di Franchi
"Giro dorsale è rimasto?è un raccomandato....."ha detto Coliva